Eventi

23-01-2020

Tesori a rischio: patrimonio storico-archeologico di Marino. Siti, condizioni, interventi

Giovedì 23 gennaio alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Marino (Palazzo Colonna)    

Antico Circo di Bovillae, Mitreo, Torre D’Ammonte, Torre Leonardo, portali antichi, Bosco Ferentano, 1600 terreni con presenze archeologiche, tutti a rischio. Che fare?

La Sezione di Marino di Italia Nostra terrà un incontro pubblico con i Dirigenti dell’Amministrazione del Comune di Marino per fare il punto della situazione sul ricco patrimonio archeologico. Ogni sito, infatti, versa in condizioni di pericolo o di degrado differenti, e in specifiche situazioni sotto il profilo legislativo, amministrativo e di possibili interventi di riqualificazione.

La frammentazione delle conoscenze, e la confusione sulle competenze e delle normative rallenta o blocca la conservazione del nostro ricchissimo patrimonio, aggravandone il degrado, e facilitando le speculazioni edilizie. Occorre fare il punto su ogni sito per individuare gli interventi riparativi. Si dovranno soprattutto sviluppare strategie di fruizione delle risorse da parte della popolazione, anche sotto il profilo delle opportunità di sviluppo economico. I benefici resi ai cittadini da parte del patrimonio storico sono infatti un grande stimolo per la comprensione dei cittadini del suo valore e della necessità della sua preservazione.

L’esposizione sarà sintetica e illustrativa, con continuo feedback da parte del pubblico, favorendo gli interventi e le domande.

Interverranno:

  • Michele Gentilini, Dirigente Ufficio Urbanistica del Comune di Marino
  • Alfredo Bertini, Dirigente Area VI Comune di Marino (Comandante Polizia Locale, Polizia Ambientale, Protezione Civile et al.).
  • Caterina Rossetti, Archeologa, Parco Regionale dell’ Appia Antica, Comunicazione dei beni culturali e di educazione al patrimonio.
  • Paolo Montanari, archeologo
  • Marco Bellitto, divulgatore di studi archeologici di Marino
  • Mauro Abate, tutela legale del retaggio storico di Marino
  • Contributo video del Prof. Peter Hatlie, rettore dell’Università di Dallas di Marino

Invitati i Soprintendenti  di competenza di Marino, gli amministratori del Comune di Marino, i rappresentanti del Consiglio Comunale.

Si pubblica la locandina dell’evento: LOCANDINA EVENTO 23 GENNAIO – TESORI DI MARINO A RISCHIO 

Per informazioni, prego contattate la Sezione di Marino di Italia Nostra: italianostra.marino@gmail.com oppure   marino@italianostra.org  Tel. 3332420210

Marino, Torre D’Ammonte – Disegno del Prof. Del Nero – 2009

Italia Nostra Onlus